Il nostro intento: il contagio esemplare
Per affrontare i principali problemi della nostra epoca, è necessario acquisire comportamenti etici per imitazione sociale, così come avviene per la maggior parte dei comportamenti appresi. Si tratta di una forma di ‘contagio esemplare’: essere di esempio con le proprie azioni per altri che le seguiranno.
Per agevolare il processo di ‘contagio esemplare’ riteniamo fondamentale che GEM possa raccogliere non solo le adesioni di tutti coloro che si riconoscono in esso, ma anche e soprattutto di chi è già un esempio concreto di applicazione dei suoi principi, così come esposti in precedenza. Infatti, l’obiettivo di GEM è quello di creare una rete sistemica tra coloro che già applicano questi principi (GEM HUB) quale concreta rappresentazione da seguire per diffondere una saggezza costitutiva di processi di trasformazione globale
“L’unico modo di fondarsi in un mondo vivente è quello di prendervi parte per davvero: coltivare gli strumenti e le pratiche da cui ogni persona può imparare ad essere presente nel vivere. Questo è l’unico modo per imparare maggior rispetto e tolleranza e per ottenere una maggiore partecipazione al mondo intorno in noi. Non può avvenire che così, attraverso una sorta di contagio esemplare.”
FRANCISCO VARELA
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)