Chi è Francesca Violi:
Psicologa, laureata nel 2004 all’Università di Psicologia di Parma, nel 2005 si perfeziona in Psicologia Giuridica e Psicopatologia delle Condotte Criminali a Parma e si abilita alla professione di Psicologo. E’ iscritta regolarmente all’Ordine degli Psicologi Dell’Emilia-Romagna come Psicologo-Psicoterapeuta sez. A n° 5764. Nel 2010 diventa Psicoterapeuta presso la Scuola di psicoterapia Ecobiopsicologica Istituto Aneb (Associazione Nazionale Ecobiopsicologia) di Milano.
Espandi
Nel 2011 rimane nell’organico dell’Istituto Aneb, per sei anni, dapprima come Capo Redattrice della Rivista Materia Prima per la quale scrive, come autore, anche diversi articoli e dal 2013 anche con l’incarico di Responsabile dei Progetti e delle Innovazioni. Nel 2014 diventa Terapeuta EMDR livello I e approfondisce le tecniche di rilassamento e meditazione.
La sua prima pubblicazione è la tesi di laurea dal titolo Il labirinto narrativo di Bion, pubblicata nel 2007 con il titolo Bion e la sfida alla narrabilità in Tra testo e inconscio. Strategie della parola nella costruzione dell’identità di G. L. Barbieri, ed. Franco Angeli. Nel 2010 pubblica il libro Lilith. Risveglio di un Ombra, ed. Persiani (BO).
Il 2014 la vede collaboratrice nella stesura del capitolo La comunicazione nel vivente: l’integrazione fra mente e corpo in Biava P. M., Frigoli D., Laszlo E. Dal segno al simbolo. Il manifesto del Nuovo Paradigma in Medicina, ed. Persiani.
La sua formazione eclettica e versatile rivolta a tutto ciò riguarda l’umano, la scienza, l’arte e il simbolico, la vede diplomarsi in Maestro d’Arte (Decorazione) presso l’Istituto d’Arte P. Toschi di Parma (2006), studiare astrologia con Marco Pesatori (2008) e scrivere e collaborare con esso alla Rivista Minima Astrologica (2008). Nel 2017 si certifica in test muscolare kinesiologico con il corso di Touch for Health I rilasciato dall’ IKC (International Kinesiology College) e inizia la formazione annuale in costellazioni familiari con Marco Massignan. Nel 2018 si avvicina alla U Theory e partecipa a U.lab.0x:Leading Change in Times of Disruption (15.671.0x:u.lab) e u.lab1x, membro Ulab Hubs Italy.
Lavora come psicoterapeuta e consulente psicosomatica a Parma e a Milano e a Sorbolo (PR), tiene laboratori di gruppo (EoS) ed è facilitatrice di Teoria U per organizzazioni e aziende.
Perché firma il Global Enaction Manifesto:
Da anni mi occupo di sensibilizzazione rispetto a questi temi della salute con il Manifesto della Nuova Medicina e concordo in questo manifesto più ampio che abbraccia i presupposti e il punto da cui sono partita ampliandone il senso e la direzione.
Francesca Violi
Psicoterapeuta psicosomatica ecobiopsicologia
Firma anche tu il Global Enaction Manifesto!
Aderisci al Manifesto e racconta ciò che già stai facendo per adottarlo e la tua esperienza nel realizzarlo. Basta compilare il form a questo link:
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)