Menu Chiudi

Chi è il Complexity Institute:

Il Complexity Institute è un’associazione no profit fondata nel 2010 il cui scopo è diffondere il pensiero complesso e l’etica nei comportamenti per aiutare le persone e le organizzazioni a comprendere meglio il contesto in cui vivono per esserne parte attiva e co-generatrice.

Fanno parte del Comitato Scientifico studiosi ed esperti di sistemi complessi, tra cui: Edgar Morin, uno dei massimi filosofi della complessità, Pier Luigi Luisi, professore presso l’ETH di Zurigo e studioso di fama internazionale sull’emergenza della vita, Alberto Felice De Toni, professore di Gestione dei Sistemi Complessi e già rettore presso l’Università di Udine. Presidente del Complexity Institute è Marinella De Simone e Vicepresidente è Dario Simoncini.

Perché firma il Global Enaction Manifesto:

" Il GEM riflette pienamente, con le sue 8 assunzioni, i principi che guidano le attività della nostra associazione: l'approccio sistemico e complesso, l'etica delle relazioni, l'importanza dell'azione di ciascuno come 'enazione', ossia come capacità di attivare la realtà cui apparteniamo rendendoci partecipi e consapevoli degli impatti collettivi di ciò che compiamo individualmente. Anche se gli obiettivi che si propone il GEM possono sembrare degli ideali difficili da raggiungere, essi rappresentano una guida valoriale importante per comprendere quale direzione dare ad ogni attività che svolgiamo nel perseguire gli scopi indicati dal Manifesto."

Firma anche tu il Global Enaction Manifesto!

Aderisci al Manifesto e racconta ciò che già stai facendo per adottarlo e la tua esperienza nel realizzarlo. Basta compilare il form a questo link:

https://www.enactionmanifesto.com/firma-il-manifesto/