Menu Chiudi

Qual è lo strumento principe per creare una rete consapevole tra gli esseri umani?
L’autentica comunicazione, autentica perché a volte si confonde la trasmissione con la vera comunicazione che è un’azione consapevole nella quale ci si pone in relazione con gli altri con l’ascolto e l’accoglienza del reciproco dono che ciascuno fa di sé all’altro (cum munus).
Il mio contributo è quello di far sbocciare l’autentica comunicazione nei gruppi attraverso la struttura maieutica reciproca frutto della ricerca e dell’esperienza di Danilo Dolci.
Si parte da questa azione per far scaturire l’esperienza, stupefacente, dell’interdipendenza, soprattutto creativa in diversi ambiti, che ciascuno di noi vive insieme all’altro, sentendosi parte integrata e integrante dell’insieme.

1. La vita

La vita è ecosistemica. L’uomo può vivere solo all’interno di una rete biologica, di cui è parte integrata e interdipendente

Contribuisci anche tu al Global Enaction Manifesto!

Puoi contribuire integrando con tue considerazioni ed esperienze i contenuti di uno o più degli 8 punti del Manifesto specificando cosa già stai facendo per adottarli e quale è stata la tua esperienza nel realizzarli, inviandoci una email a:

info@enactionmanifesto.com

Qui puoi trovare i contributi di altre persone sui diversi punti del GEM:

https://www.enactionmanifesto.com/i-contributi-degli-aderenti-al-gem/ 

La foto di copertina è di Karl Egger da Pixabay